Test di Ragionamento Spaziale
Spatial Reasoning Test (SRT2). 30 item di difficoltà crescente. Tempo complessivo 15'. Reportistica individuale e di gruppo per produrre graduatorie di merito.
Anche lo Spatial Reasoning Test (SRT2) è, insieme al Mechanical Reasoning Test (MRT2), parte della batteria di test denominata Technical Test Battery (TTB2) che può essere utilizzata principalmente per misurare, nel corso dei processi di selezione e valutazione del personale, le attitudini ritenute essenziali per ricoprire posizioni ingegneristiche junior (in tirocinio o in apprendistato), di artigianato avanzato o dove c’è necessità di apprendere delle abilità tecniche progredite.
La batteria TTB2 quindi è composta da tre prove distinte, ciascuna deputata alla valutazione di competenze tecniche specifiche che sono:
1) le abilità di ragionamento meccanico (MRT2);
2) le abilità di manipolazione di configurazioni in uno scenario tridimensionale (Rapporti Spaziali, SRT2) e infine
3) la capacità di trovare con rapidità e precisione i percorsi di complessi labirinti a due dimensioni.
PsyJob.it – Psicologia del lavoro online
Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.
CONTATTACI
E’ stato chiarito da innumerevoli ricerche che queste abilità tecniche non vanno confuse con il concetto di intelligenza generale che viene di solito misurata con i test verbali, numerici ed astratti.
Anzi si potrebbe suggerire di affiancare alla misura delle abilità tecniche, anche le misura delle suddette abilità di ragionamento, perché le abilità verbali, numeriche e di ragionamento astratto sono importanti tanto quanto le abilità tecniche anche nella gran parte delle occupazioni in cui è fondamentale l’apprendimento e l’applicazione di una tecnica.
I punteggi di notazione diagnostica basati sui punteggi grezzi, riportati in tabella alla fine di ogni rapporto interpretativo, forniscono informazioni aggiuntive anche sullo stile di risposta adottato dai soggetti nel rispondere ai test Meccanico, Spaziale e Visivo. Infatti da questi dati si possono desumere la rapidità di risposta (espressa in percentuale di tentativi di risposta) e l’accuratezza delle risposte (che è data dal rapporto tra risposte corrette ed i tentativi di risposta).
Il test di ragionamento visuo-spaziale (SRT2) misura la capacità di manipolare e di ragionare su forme e le relazioni spaziali.
SRT2 misura quanto una persona è in grado di immaginare visivamente degli oggetti solidi a partire da piani bi-dimensionali.
Lo Spatial Reasoning Test (SRT2), quindi, fornisce un’indicazione della capacità di visualizzare forme e superfici di un oggetto finito prima che venga costruito.
L’abilità di ragionamento spaziale è un fattore importante per un certo numero di occupazioni tecniche, ad esempio in ingegneria meccanica, nel design, in architettura, nella modellistica, ed in molte altre più specifiche attività.
I commenti narrativi presenti sul report SRT2 sono generati confrontando le prestazioni del candidato allo Spatial Reasoning Test con i membri del gruppo normativo selezionato.
Perché le abilità di ragionamento spaziale sono importanti
Le competenze spaziali sono importanti in molte attività quotidiane e lavorative. Ad esempio, quando montiamo un mobile seguendo le istruzioni, si stanno utilizzando le competenze collegate al ragionamento spaziale che sono utili per capire come le diverse parti si incastrano tra loro.
In ambito lavorativo:
Scienze della Terra: Geologi e geofisici utilizzano il ragionamento spaziale per leggere le mappe, i modelli geologici e i dati sismici.
Design e Arti Visive: Gli artisti, i designer di interni, i designer di prodotti e i grafici utilizzano il ragionamento spaziale per creare opere d’arte e design che siano esteticamente gradevoli oltre che funzionali.
Scienze della Vita: Biologi e Chirurghi utilizzano il ragionamento spaziale per comprendere la struttura tridimensionale degli organismi e per eseguire procedure chirurgiche complesse.
Astronomia: Gli astronomi utilizzano il ragionamento spaziale per comprendere la struttura dell’universo e il movimento dei corpi celesti.
Militare: Nell’ambito militare, il ragionamento spaziale è fondamentale per la navigazione, i posizionamenti, l’interpretazione delle mappe e la pianificazione delle strategie.
Sport: tra gli sport che richiedono un buon ragionamento spaziale, ci sono il calcio, il basket, il golf, e anche il tennis, dove è necessario calcolare traiettorie e angoli.
Informatica e Tecnologia: Nell’informatica, in particolare nella grafica 3D, nella realtà virtuale, e nella robotica, il ragionamento spaziale è fondamentale per creare e manipolare modelli tridimensionali.
Architettura e Ingegneria Civile: Gli architetti e gli ingegneri civili utilizzano il ragionamento spaziale per progettare edifici e strutture.
PsyJob.it - Psicologia del lavoro online
Forniamo strumenti e metodologie per l’assessment psicometrico con test di personalità, di orientamento, di ragionamento e per la misura del benessere aziendale e del clima organizzativo.
CONTATTACI